Polonia: Bagel

bagelFa sempre comodo avere a portata di idea una soluzione svuota frigo, specie dopo grandi pranzi e cene, quando il frigorifero è stracolmo di ciotoline di questo, quello e altro avanzato da pranzi e cene precedenti.

Abbiamo pensato di preparare con te dei deliziosi bagel al profumo di limone con semi di papavero che potrai farcire con tutto quello che è lì in frigo.

Ingredienti per 8 bagel

  • 1 bustina di lievito per pizza o torte salate
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 300 ml (circa) di acqua calda
  • 500 g di farina Manitoba
  • 2 cucchiaini da caffé di sale
  • 6 cucchiai di succo di limone Limmi
  • semi di papavero q.b.

Preparazione

Versa lo zucchero e il lievito in 120 ml di acqua calda (senza girare). Lascia riposare per 5 minuti quindi mescola fino a quando lievito e zucchero non saranno disciolti.

Su un piano di lavoro adagia la farina e aggiungi il sale: fai un buco al centro e lì versa lo zucchero e il lievito disciolti in acqua. Unisci, sempre al centro, 90/100 ml di acqua e inizia a lavorare gli ingredienti, aggiungendo il succo di limone Limmi e un po’ di acqua, se necessario. Lavora fino a ottenere un impasto compatto ed elastico.

Copri il composto e lascia lievitare in luogo caldo e asciutto per circa 1 ora.

Quindi prendi il composto e ‘sbattilo’ sul piano di lavoro un paio di volte e attendi altri 10 minuti.

Dividi l’impasto in 8 pagnotte rotonde, immergi un dito in un po’ di farina e fai pressione al centro di ogni pagnottella, in modo da creare un anello. Adagia le pagnotte su carta da forno un poco oleata e lascia riposare 10 minuti, fintanto che preriscaldi il forno a 220°.

Spennella i bagel con il rosso dell’uovo, spolvera con i semi di papavero e cuoci in forno per 20 minuti.

Una volta dorati, lasciali riposare e farciscili con tutto quello che vuoi, dal dolce al salato.