Marinatura perfetta

grigliata

È tempo di grigliate, di birrette ghiacciate e di serate tra amici!

Scopri come realizzare una grigliata gustosa con la giusta marinatura di carne e pesce. Ogni chef del BBQ sa bene che ci sono delle regole da rispettare per esaltare il sapore della carne e del pesce alla brace.

Abbiamo raccolto qualche dritta, solo ed esclusivamente per te.  Ah, non dimenticare di accompagnare ogni grigliata con una radler al profumo di limone.

6 regole per la marinatura perfetta

  1. Nel mescolare gli ingredienti ricordati di bilanciare i grassi, gli acidi e gli aromi. I grassi hanno il compito di umidificare, gli acidi di ammorbidire, gli aromi di insaporire. La loro unione rende carni e pesci più gustosi e saporiti.
  2. Importante seguire un ordine: per prima cosa va versato l’ingrediente acido, cioè il limone, poi quello grasso (olio Aulus) e infine gli aromi (spezie e sale)
  3. Non riutilizzare la stessa marinatura per più preparazioni per evitare che i batteri della carne contagino altri alimenti.
  4. Una buona marinatura impiega 2 ora circa per funzionare al meglio. Se si vuole che la carne sia davvero tenerissima si può lasciare il tutto a marinare per 3-4 ore ricordandosi, per esempio, che il pollo tende a sfilacciarsi quando sottoposto agli acidi per troppo tempo.
  5. Utilizzare solo ciotole di ceramica vetro o plastica e non di alluminio o rame che potrebbero rilasciare sostanze tossiche
  6. Ricordare che la marinatura perfetta va fatta in frigo: non lasciate mai le carni o i pesci a marinare fuori dal frigo

Tempi di marinatura e spezie consigliate per carne e pesce

  • Carni rosse (manzo, vitello, agnello): da 4 a 6 ore. Spezie consigliate: origano, prezzemolo, salvia, timo e rosmarino, cumino, pepe.
  • Carne di maiale: da 2 a 4 ore Spezie e odori consigliati: alloro, finocchietto selvatico, cumino, semi di coriandolo, timo. Per insaporire la salsiccia potete provare anche il dragoncello, il rosmarino o la salvia.
  • Pollame: da 2 a 4 ore. Spezie e odori consigliati: basilico, erba cipollina, maggiorana, salvia. Per il tacchino preferite prezzemolo, rosmarino e timo.
  • Pesci interi: 1 o 2 ore. Spezie e aromi consigliati: alloro, maggiorana, finocchietto selvatico, prezzemolo, menta, origano, timo, semi di finocchio.
  • Bistecche di pesce (ad esempio pesce spada): da mezz’ora a un’ora. Spezie consigliate: prezzemolo, timo, erba cipollina.
  • Selvaggina: 4 – 8 ore o anche di più, a seconda del tipo di carne. Alcune carni, come quella di lepre o di cinghiale possono richiedere anche diversi giorni: chiedete indicazioni più precise al negoziante da cui la acquistate. Spezie consigliate: cannella, curry, ginepro, alloro, pepe.

Speciale : Come marinare il pesce da fare alla griglia

Vuoi una marinatura perfetta per il pesce da fare alla griglia? Allora in una ciotola unisci 3 cucchiai da cucina di Limmi succo di limone con una abbondante manciata di sale. Mescola bene con una forchetta, in modo che il sale si sciolga nel limone.

Trita un po’ di prezzemolo, un ciuffetto di rosmarino e due foglie di salvia. Aggiungi le spezie alla ciotola con il succo di limone salato e irrora con olio extra vergine di oliva. Mescola bene la marinatura per amalgamare al meglio profumi e sapori.
Utilizza la marinatura prima della cottura (almeno un paio di ore prima), spennellando su ambo i lati il pesce.

Salva