Marmellata di fichi

Marmellata di fichi

Dal ricettario della nonna, ti proponiamo questa marmellata di fichi, veloce e facile da preparare. Tieni a portata di mano un cucchiaio da cucina, perché sarà lo strumento che userai per dosare gli ingredienti. La marmellata di fichi puoi spalmarla su crostate, pane, fette biscottate o degustarla con un po’ di formaggio stagionato.

Ti servono:

  1 kg di fichi maturi

  24 cucchiai da cucina di zucchero

  8 cucchiai da cucina di succo di limone LIMMI

  8 cucchiai da cucina di acqua

Preparazione

Pela i fichi, mettili in una pentola antiaderente, aggiungi lo zucchero e fai andare a fuoco basso, girando bene per 15 minuti, finché lo zucchero non sarà un pochino diluito.

Aggiungi il succo di limone e l’acqua, quindi porta a ebollizione: lascia sul fuoco per altri 20 minuti mescolando con cura, fino a quando i fichi non saranno completamente ammorbiditi.

A questo punto sterilizza i vasetti, disponendoli in una pentola alta: riempi di acqua fredda e quindi portali a ebollizione, per circa 30 minuti. Fai raffreddare l’acqua, togli i vasetti e falli asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito.

Versa la marmellata nei vasetti di vetro (non riempirli fino all’orlo), tappali e poi risterilizzali in una pentola alta piena di acqua, facendoli bollire per circa 30 minuti.