Mercatini di Natale

Mercatini nataliziChe cosa c’è di più natalizio che passeggiare tra le bancarelle illuminate di incantevoli piazze addobbate, dove il clima festoso aleggia e infonde un caloroso abbraccio d’amore?! È tempo di mercatini di Natale!

Chissà quante volte avete sbirciato tra gli stand alla ricerca di un regalo di Natale artigianale, ecologico, originale o caratteristico…

La tradizione del mercatino di Natale affonda le sue radici nel periodo medievale quando non esistevano ancora i centri commerciali e la vendita di tutti i beni avveniva nelle pubbliche piazze… e a Natale, si sa, l’atmosfera nelle piazze si carica di un una magia particolare…potete ritrovare addobbi e decorazioni, prelibatezze gastronomiche tipiche, souvenir, prodotti equosolidali, piccoli gioielli artigianali e un buon vin brulè per scaldare le vostre passeggiate all’insegna dello shopping natalizio nel freddo mese di dicembre.
Città e paesi diventano luogo di favola con luminarie suggestive e il sottofondo di qualche suonatore di organetto o cornamusa.

Si organizzano dei veri e propri viaggi turistici, i tour dei mercatini di Natale, e tra le ‘fiere dei balocchi’ più celebri sicuramente si annoverano quelle tedesche e austriache: il mercatino di Dresda (il più antico della storia) quelli di Colonia, Stoccarda, Norimberga, e ancora Innsbruck, Vienna, Salisburgo. Molto popolare anche il mercatino di Strasbrurgo nel nord della Francia.

E in Italia non ci facciamo certo mancare la tradizione. Se avete occasione e tempo dovete sicuramente programmare una gita a Bolzano, Livigno, Levico Terme, Vipiteno, Trento, più suggestive certo se cade qualche fiocco di neve, pittorescamente incorniciate dalle montagne imbiancate.

Restando nel belpaese, suggeriamo anche un pit stop nella regione del limone, in la Campania, e nello specifico a Napoli, la città del presepe, nella zona di San Gregorio Armeno potete scovare originalissimi personaggi per il vostro presepe, sapientemente realizzati mano.

Per ritrovare curiose informazioni relative al turismo natalizio e ai mercatini di Natale vi invitiamo a cliccare http://www.mercatinidinatale.com/