Pillole cinematografiche

pellicolaDe fresa, limón y menta

Vi ricordate la mujer sull’orlo di una crisi di nervi interpretata da Carmen Maura? L’attrice, protagonista del brillante film di Almodóvar, nel 1978 aveva girato un lungometraggio dal titolo quantomai fresco e gustoso “De fresa, limón y menta” (fragola, limone e menta), per la regia di Miguel Ángel Díez.

Vodka lemon, non solo cocktail

“Vodka Lemon” è la pellicola vincitrice nella sezione “Controcorrente” al Festival del Cinema di Venezia del 2003. Il regista, Hiner Saleem, ci conduce nell’Armenia post-sovietica regalandoci uno spaccato della realtà quotidiana curda, dove la massima aspirazione della vita sembra essere comprare vodka in un chiosco isolato tra le nevi e ubriacarsi. Protagonista della vicenda è Hamo, un vedovo con tre figli, che incontra Nina, anche lei vedova e anche lei afflitta dalla povertà. Tra i due nascerà un dolce sentimento…

Lemon Sky

Film per la TV americana del 1988 con Kevin Bacon, diretto da Jan Egleson.

Tratto dall’opera autobiografica del premio Pulitzer Lanford Wilson, il film “Lemon sky” si struttura con una serie di flash-back che ripercorrono la storia di un giovane abbandonato dal padre, che non vede da dodici anni. Nei panni del protagonista troviamo Kevin Bacon, che recita una delle sue migliori interpretazioni.

Dal film “Million Dollar baby”

…di Clint Eastwood, abbiamo tratto solo un’idea di limone, ma golosa! L’Old-Fashioned Lemon Meringue Pie

Dal film “The Blues Brothers”

Cocktail di gamberi al ritmo di blues