Riduzione dei consumi idrici
È stato creato un ciclo chiuso dell’acqua con il recupero delle acque di lavorazione e piovane ottenendo una riduzione dei consumi idrici di circa il 50%.
Riduzione dei consumi di energia
Grazie all' impianto fotovoltaico ed al sistema smart per l’efficientamento energetico delle macchine, abbiamo ridotto i consumi di energia del 21%.
Riduzione degli scarti
E' stato messo a punto un sistema di efficienza produttiva che ci ha portato da un valore già molto contenuto dello 0.6% allo 0.2% di scarto
RIDUZIONE DEI CONSUMI IDRICI DI CIRCA IL 50%
Abbiamo realizzato un ciclo chiuso per il nostro utilizzo dell’acqua, che attraverso il recupero e il riutilizzo consente di ridurre i consumi idrici del 50%.
Gli spazi verdi e di condivisione che circondano l’azienda vengono irrigati tramite acque piovane e acque riciclate dai processi produttivi, grazie al ciclo chiuso dell’acqua che porta a una significativa riduzione dei nostri consumi idrici.
RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA, PARI Al 21%
Nel corso del 2021, abbiamo compiuto impor tanti passi verso la sostenibilità ambientale. Questi includono l’installazione di un impianto fotovoltaico dedicato alla produzione di energia elettrica e l’implementazione di un sofisticato sistema smart progettato per ottimizzare l’efficienza energetica delle nostre macchine. Grazie a queste iniziative innovative, abbiamo registrato una notevole riduzione dei consumi di energia, pari a circa il 21%, dimostrando il nostro impegno tangibile verso la salvaguardia dell’ambiente e l’adozione di pratiche aziendali eco-sostenibili.
SOLO LO 0,2% DI SCARTO
L’azienda ha adottato una strategia mirata all’efficienza produttiva denominata “Limone Zero Spreco”, che ha portato a ulteriori miglioramenti nella gestione degli scarti. Grazie a questa iniziativa, siamo riusciti a ridurre ancora di più i rifiuti, passando da un già buon 0,6% a un ancora più esiguo 0,2%. Nel nostro impegno per ridurre l’impatto ambientale, abbiamo scelto di utilizzare materiali eco-sostenibili per il packaging.
I nostri flaconi sono realizzati con il 30% di RPet, plastica riciclata e totalmente riciclabile, mentre le bottiglie sono prodotte con vetro riciclato,
riducendo l’impronta ecologica e sostenendo l’economia locale grazie alla produzione a chilometro zero. Grazie a queste scelte oculate, abbiamo ridotto l’utilizzo di plastica del 25% dimostrando il nostro impegno tangibile per un futuro più sostenibile e responsabile.
Capacità produttiva annuale bottiglie
Export
Paesi in cui viene distribuito Limmi
EFFICIENZA E QUALITA’
La filiera del limone B&G è indissolubilmente legata alle zone più vocate in Italia.
Dalla terra alla tavola, i limoni raccolti a mano arrivano nello stabilimento di estrazione dove vengono lavorati, stoccati, spremuti meccanicamente e poi il succo viene confezionato a Perugia, mantenendone intatta la freschezza e genuinità.
Perfettamente integrato, il sistema produttivo unisce la massima efficienza e la migliore qualità del prodotto. Grande attenzione anche al packaging: parole chiave assoluta sicurezza e grande flessibilità per i clienti.
La professionalità dello staff interno e gli impianti di stampaggio all’avanguardia permettono di realizzare preforme ottimali partendo dal granulo del polimero, per qualsiasi tipologia di bottiglia/pack sia Pet che rPet.
45 MILIONI DI BOTTIGLIE ALL’ANNO
Coltivazione, raccolta, lavorazione, stoccaggio e
confezionamento: in B&G tutte le fasi del processo sono monitorate e sottoposte a miglioramenti continui.
Fare Ricerca e Sviluppo significa studiare nuovi metodi e applicare nuove tecnologie per ottimizzare la produzione e la distribuzione, oltre ad analizzare i trend di mercato e le esigenze emergenti dei consumatori per lavorare su prodotti innovativi.