Spiedini salmone e ananas

Direttamente dalla cucina di GialloZafferano, il portale di ricette più conosciuto in Italia, un fingerfood dal gusto delicato e sfizioso adatto per accompagnare ogni tipo di aperitivo.
Ottimi come antipasto o come aperitivo, gli spiedini di ananas e salmone al limone sono un piatto fresco che porterà colore sulla tua tavola.
Divertiti a comporre i tuoi spiedini e realizza una marinatura con olio, limone, erbe e pepe rosa.
Fai scottare in padella e… il gioco è fatto!

Ingredienti per 8 spiedini

  • 200 g ananas
  • 250 g salmone filetto
  • 40 foglioline menta
  • 3 rametti timo
  • 3 rametti aneto
  • 3 g pepe rosa in grani
  • 30 ml olio di oliva
  • Sale q.b.
  • 30 ml succo di limone Limmi

Preparazione

Per preparare gli spiedini di ananas e salmone al limone inizia dalla pulizia dell’ananas. Procedi posizionando l’ananas orizzontalmente su un tagliere; per prima cosa elimina la base, effettuando un taglio di circa 3-4 cm, e poi il ciuffo, tagliandolo con un coltello . Leva la parte interna legnosa con un levatorsoli, infilandolo al centro dell’ananas partendo da un’estremità; una volta raggiunta la metà della lunghezza del frutto, estrailo e ripeti l’operazione partendo dalla parte opposta. Tieni ben saldo l’ananas e taglia lateralmente la buccia. Con la punta di un coltello o di un pela patate, togli i peduncoli rimasti. Taglia verticalmente l’ananas e realizza dei quadratini.

Terminato questo procedimento, metti la frutta da parte. Inizia ora la pulizia dei filetti di salmone; con un coltello togli la pelle dalla polpa. Passando bene il polpastrello sulla polpa, controlla la presenza di lische residue, e toglile con una pinza da cucina . Taglia il salmone e realizza dei quadratini proprio come per l’ananas; metti il pesce da parte.

Prepara la marinatura

Prendi le erbe aromatiche, sfoglia il timo e l’aneto; con un coltello trita tutto grossolanamente. In una ciotola, versa l’olio e il succo di limone. Aggiungi al liquido il timo e l’aneto tritati, il pepe rosa e infine sala a piacimento; mescola bene e metti da parte la marinatura.

Procedi ora con la preparazione degli spiedini

Infila una foglia di menta, un quadratino di salmone, di nuovo la menta e un quadratino di ananas. Ripeti l’operazione per tutti gli spiedini, terminando con una foglia di menta. Poni i tuoi spiedini di ananas e salmone in una pirofila e irrora con la marinatura al limone, erbe e pepe rosa.
Copri con la pellicola e lascia marinare per 2 ore in frigorifero. Dopo due ore, fai scaldare una padella a fuoco medio e scotta gli spiedini di ananas e salmone al limone, 1 minuto circa per parte. Una volta che avranno preso colore, spegni il fuoco e servi .

Lasciaci il tuo commento

Rispettiamo la tua privacy. Il tuo indirizzo email non sarà visibile.