I limoneti dei territori vocati sono come «giardini sul mare», baciati dal sole ridente e caldo. Caratterizzano il paesaggio agrario delle coste del nostro Mediterraneo.
Territori Vocati
Giardini sul mare
La coltivazione dei limoni, seppur estesa su un vasto tratto costiero nei territori vocati della Sicilia, Calabria, Campania, mantiene caratteristiche sorprendentemente omogenee.
Questa omogeneità è garantita da un clima favorevole, terreni alluvionali ricchi di calcare e ben irrigati, una selezione di varietà di limoni di qualità, e soprattutto dall’elemento umano: l’orgoglio e la passione degli agricoltori che dedicano amore e cura al loro “giardino di limoni”.
Agrumi d'Eccellenza
Limone
In un territorio immerso nella bellezza e nella natura unico al mondo, custodiscono isole di biodiversità, sono agroecosistemi in equilibrio in cui il ciclo della vita, dagli insetti pronubi alla vegetazione che cresce spontanea alla base degli alberi, rappresenta il filo conduttore per produzioni sostenibili. Una qualità unica, densa di emozioni.
Un Territorio carico di storia e passione
Record di produzioni tutelate, ben 7
Italia, il Paese del
Limone
Il frutto a Zero Spreco Scorza, albedo, polpa, succo e persino le foglie e semi: del limone naturale a buccia edibile non si butta nulla
Lo scrittore “Goethe” ci definisce così nel 1796 : “Conosci tu la terra dove fioriscono i limoni…”
Siamo il paese vocato alla produzione dei limoni. Siamo espressione di una straordinaria biodiversità con radici antiche che rende la limonicoltura italiana unica al mondo e ne riflette la storia nel nostro paese. Unico paese al mondo che detiene il record per numero di produzioni, tutelate IGP dall’Unione Europea, ben sette.