Zzzzz… anzare in arrivo!

Impariamo a realizzare una candela anti-zanzare al profumo di olio essenziale di limone.

Cosa ci serve

  • Candele ‘avanzate’
  • 1 bicchiere da utilizzare come stampo
  • 1 pentola
  • 1 pentolino
  • Pastelli a cera gialli
  • Olio essenziale limone – circa 10ml per 1 litro di cera sciolta
  • 1 stoppino (potete riciclarlo da una vecchia candela o utilizzare un filo da uncinetto)

Procedimento

La cera
Riempite la pentola con dell’ acqua e scaldate a fuoco basso. Immergetevi il pentolino più piccolo – in cui avrete inserito i pezzetti delle vecchie candele privi dello stoppino – quindi sciogliete la cera a bagnomaria. L’acqua non deve mai bollire: mantenete una temperatura di circa 55 gradi (potete controllare con un termometro da cucina), altrimenti la cera brucia!

Il colore
Versate i pastelli gialli nel pentolino, mescolando bene. Vi ricordiamo che la cera liquida è sempre più chiara di quella solida; per controllare che la tonalità sia quella desiderata, fate indurire un cucchiaino di cera, e se la tinta è troppo chiara aggiungete colore, continuando ad amalgamare bene.

Il profumo
Aggiungete l’olio essenziale di limone e continuate a mescolare (non più di 15ml per 1 litro di cera!).

Lo stoppino e lo stampo
Passate lo stoppino nella cera e mettetelo ad asciugare: ripetete questa operazione di immersione e asciugatura finché non avrà raggiunto una certa consistenza. Lubrificate lo stampo con un po’ di olio di oliva per agevolare il distacco della candela e renderla più lucida.

Inserite lo stoppino nel bicchiere, affrancandolo al fondo con un po’ di sigillante, quindi versate la cera liquida, facendo attenzione che lo stoppino rimanga in posizione centrale e verticale. Legate la parte superiore dello stoppino a una matita o a una cannuccia, e appoggiatela ai bordi dello stampo per agevolarne la tensione.
La cera, solidificandosi, di solito crea un avvallamento intorno allo stoppino, che potete colmare e livellare con altra cera.

E se le zanzare non smettono di ronzarvi intorno, date un’occhiata a questi trucchi naturali a base di limone.

Lasciaci il tuo commento

Rispettiamo la tua privacy. Il tuo indirizzo email non sarà visibile.