Cicoria ripassata al limone

Un contorno salutare, per accompagnare con gusto i tuoi secondi di carne o di pesce.
La cicoria è nota per il suo sapore leggermente amaro e le sue proprietà depurative che facilitano i processi digestivi e agevolano la diuresi.
Ricca di minerali e di fibre, si prepara facilmente e, grazie all’azione del succo del limone, la assaporerai nella sua versione migliore: il limone, infatti, mitiga il suo retrogusto amarognolo e le dona un delicato e fresco profumo.

Ingredienti

  • 500 g di cicoria
  • 5 cucchiai da cucina di succo di limone Limmi
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Elimina la parte coriacea dalla cicoria e mondala sotto acqua fresca. Nel frattempo, metti a bollire una pentola con abbondante acqua, quindi lessa la cicoria per circa 12/15 minuti.
Scola la verdura e strizzala bene. 

Ora, prendi una padella e, a fuoco medio, fai scaldare un po’ d’olio extravergine di oliva. Pulisci lo spicchio d’aglio e schiaccialo con il palmo della mano, quindi portalo a imbiondire per qualche minuto nell’olio caldo. Aggiungi la cicoria, irrora con il succo di limone e aggiusta di sale e pepe. Mescola tutto e spegni la fiamma.

La cicoria è pronta per accompagnare subito le tue pietanze e, qualora abbondasse, potrai utilizzarla come “svuota frigo” per farcire una torta salata insieme a pezzetti di formaggio e dadini di speck o prosciutto.