10 rimedi per potenziare il tuo sistema immunitario in modo naturale

Si contano sulla dita: 10 consigli di benessere naturale per forgiare uno scudo invincibile e rinforzare le dotazioni dell’esercito di anticorpi a protezione del nostro organismo.

  1. Inizia bene la giornata

    La tua buona abitudine quotidiana, semplice… come bere una tazza di acqua calda e succo di limone.
    Parti con il piede giusto: ogni mattina, a digiuno, purifica il tuo organismo con acqua e succo di limone  e, se la gola inizia a pizzicare, non esitare ad aggiungere un cucchiaio generoso di miele: in fondo limone e miele sono la coppia del benessere per eccellenza. Alterna la tua beauty routine aggiungendo un cucchiaio di curcuma, uno degli anti infiammatori naturali per eccellenza, oppure prova il nuovissimo succo di limone e zenzero Limmi : preso ogni mattina, in una tazza di acqua calda, aiuta anche il tuo metabolismo a lavorare in maniera più energica.

  2. Bevi tanta acqua

    Mantieni l’idratazione del tuo corpo, durante la giornata, bevendo tanta acqua, magari aromatizzata con il succo di limone e una fogliolina di menta.Per ritemprare il tuo organismo dai primi freddi e prevenire i malanni di stagione cosa c’è di più confortante di un infuso?
    Prova una di queste tisane del benessere o una tazza fumante di echinacea, resa ancora più invitante dal succo di limone nella sua versione dolce o in quella tradizionale. Puoi degustarle a metà mattinata, nel pomeriggio accompagnandole con un biscottino al limone o la sera, prima di andare a dormire.

  3. Scegli frutta e verdura di stagione

    “Siamo quello che mangiamo”, asseriva nell’Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, sostenendo l’importanza di una corretta alimentazione.
    Quindi via libera a frutta e verdura, soprattutto di stagione. Mele, arance, kiwi, ad esempio, sono una miniera di vitamine: consumali in una succosa macedonia, addolcita da Limmi Sweet o in un frullato.
    Anche la verdura può essere una piacevole sorpresa: fa bene ed è buona, soprattutto se accompagnata da qualche goccia di succo di limone. E se i tuoi figli storcono il naso, quando vedono le verdure nel piatto, ricorri ad alcuni trucchetti per camuffare gli ortaggi.

  4. Fai il pieno di Vitamina C

    Detta anche la vitamina del benessere, da sempre utilizzata per prevenire i raffreddamenti e vincere i sintomi influenzali, la vitamina C appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili che devono essere integrate regolarmente attraverso l’alimentazione, e ti consigliamo di assumerla ogni giorno. Che ne dici di cominciare dal pasto più importante della giornata, con una bella colazione al limone?
    Non hai che l’imbarazzo della scelta: un morbido e delicato plumcake , degli irresistibili biscottini dall’inebriante profumo di limone e tutta la nostra selezione di torte. Ci sono quelle leggere come quella all’acqua, senza burro, lattosio né uova, e quelle tradizionali come la golosissima torta della nonna .
    Il tutto accompagnato da una spremuta di arancia e limone o da un tè al limone.
    Insomma, iniziare la giornata con la carica giusta e con un pieno di vitamina C è un’abitudine facile e golosissima!

  5. Depurati in profondità

    Non eccedere con cibi grassi e fritti, specialmente la sera, e cura il tuo secondo cervello, l’intestino. La giusta regolarità ti aiuterà a smaltire le sostanze nocive e ne beneficerai anche a livello umorale, oltre che immunitario. Prova il nostro centrifugato depurativo la mattina, uno smoothie insolito  a  merenda e una bella tisana allo zenzero e limone  la sera dopo cena, per agevolare la digestione   e disintossicare il tuo apparato digerente.  Vedrai, anche la tua pelle sarà luminosa come una giornata di sole.

  6. Cammina tutti i giorni

    Bastano 30 minuti al giorno per mettere in moto il metabolismo, abbassare la pressione e far sì che l’organismo reagisca in maniera più efficace a qualsiasi tipo di attacco batterico o virale. Se ti concedi una passeggiata, sentirai alleggerito anche il tuo spirito: una semplice attività fisica come questa, infatti, aiuta a rilassare la mente, stimola la produzione di endorfine e serotonina, aiutandoti a espellere le tossine. Ricorda di portare con te, durante la camminata, una dissetante bevanda isotonica a base di succo di limone.

  7. Dormi bene

    Assicurati di dormire almeno 7-8 ore… anche le difese immunitarie hanno bisogno della loro pausa rigenerante. Ne gioverà anche la tua pelle, che sarà più luminosa e la tua pancia più sgonfia. Se fai fatica a prendere sonno – anche contando i limoni – prima di infilare il pigiama e abbracciare il cuscino, bevi una tazza di camomilla, profumata con del succo di limone e addolcita con 1 cucchiaino di miele, fai un bel bagno caldo o un super rilassante pediluvio.

  8. Assumi integratori naturali

    Spirulina, aglio, curcuma , zenzero , miele, carota, finocchio in combinazione con il succo di limone forniscono un’integrazione naturale di nutrimenti e vitamine che servono a potenziare e fortificare le difese del tuo organismo, specialmente durante la stagione fredda e quando il tuo corpo ti comunica che è arrivato il momento di ricaricare le batterie.
    Ti consigliamo di non trascurare il ruolo di flavonoidi e bioflavonoidi, potenti antiossidanti e, tra questi, quello della quercetina che, quando è attivata naturalmente dalla vitamina C  del succo di limone, diventa un utile rimedio per potenziare le difese e sconfiggere i virus influenzali. Inizia “la cura” con squisito risotto al radicchio rosso.

  9. Libera la mente

    Allontana i pensieri negativi e riduci il livello di cortisolo (ormone dello stress) con una sana e fragorosa risata, almeno una al giorno. Usa le mani per creare e scaricare le tensioni. Si dice, infatti, che usare le mani aiuti a liberare la mente: puoi impastare una crostata, oppure creare un rimedio di benessere fai da te proprio per le mani o per il viso.
    Oppure rilassarti con del bricolage, realizzando un cestino profumato di foglie autunnali  o mettendo in ordine gli armadi, magari al ritmo di melodie che richiamano la freschezza del succo di limone.

  10. Stai alla luce del sole

    Stare all’aria aperta, anche di inverno, contribuisce ad aumentare il livello di vitamina D grazie alla luce solare.
    Ma a cosa serve la vitamina D? Serve a regolare il metabolismo del calcio e a normalizzare i livelli di fosforo nel sangue. La trovi di rado negli alimenti, ma puoi integrala esponendo la tua pelle ai raggi del sole. Questo ti aiuterà a fissare il calcio nelle ossa, prevenendo l’osteoporosi, modulando le infiammazioni del sistema immunitario, come la psoriasi e servirà anche per rendere più forti i tuoi denti, che puoi sbiancare, eliminando anche l’alitosi, affidandoti al succo di limone.