Acqua e limone: perché l’acqua deve essere calda?

Acqua e limone sono la routine del tuo benessere quotidiano: depurano e aiutano a iniziare con il sorriso la giornata . Ma ti sei mai chiesto perché è meglio accompagnare al succo di limone acqua calda e non fredda di frigo?

I benefici dell’acqua calda

L’acqua calda è un toccasana per rilassare il corpo e lo spirito.

Migliora il metabolismo, favorisce la corretta idratazione, elimina le tossine, rilassa ed è ideale in caso di congestioni.

Respira a pieni polmoni

Il vapore fumante di una tazza di acqua calda, se inalato, allevia le occlusioni da sinusite e il conseguente mal di testa, scioglie il catarro e calma il bruciore e le irritazioni alla gola.

Sgonfia la pancia

Mangiato troppo? Costipato? Senti la tua pancia lievitare dopo una difficile e stressante giornata di lavoro? Calma gli spasmi addominali e il gonfiore con la coppia acqua calda e limone che è in grado di lenire e “massaggiare” la muscolatura contratta, attivando l’apparato digerente che, ben idratato, facilita il transito e mobilità intestinale.

Combatte l’ansia e favorisce il buon sonno

Una ricerca del 2019 afferma che bere acqua calda sviluppa il sistema nervoso centrale e agisce sull’umore, riducendo l’ansia.

Bere acqua calda con il succo di limone e fare un bagno caldo  prima di dormire, rilassa profondamente e agevola il buon sonno.

Elimina le tossine per una pelle più luminosa

Quando si beve acqua calda, la temperatura corporea aumenta, si attiva il sistema endocrino e, attraverso il sudore, si liberano le tossine.  La traspirazione elimina le cause di infezioni e infiammazioni ed è di grande beneficio per tua pelle che si idrata, diventando elastica e luminosa.

Attiva il metabolismo e la circolazione

Bere una tazza di acqua calda con succo di limone dona un appagante senso di sazietà, attiva il metabolismo, stimolando la diuresi, riducendo la ritenzione idrica e agevolando la circolazione.

Ti consigliamo di scaldare l’acqua a una temperatura di circa 60° e di profumarla con almeno 6 cucchiai di succo di limone LIMMI, per una ricarica di vitamina C. Se puoi, evita di aggiungere dolcificanti ma, se proprio non puoi farne a meno, preferisci il miele allo zucchero.

Ricorda: tutte le tisane e gli infusi è bene berli caldi, evitando se possibile di riscaldarli.
Se non hai tempo di rifarli, conservali in un contenitore di vetro o in termos.