La cheesecake al limone con confettura di limoni è un dolce fresco e goloso perfetto per la primavera e l’estate. La base croccante di biscotti sbriciolati si unisce a una crema di mascarpone morbida e vellutata aromatizzata dal succo di limone. La torta è poi arricchita da una deliziosa glassa di limoni che aggiunge un tocco di acidità e dolcezza alla cheesecake.
Un dessert di sicuro successo in caso di ospiti a cena.
Ingredienti:
Per la base:
250 g biscotti digestive
100 g burro
Per la crema:
250 ml di panna
500 g di mascarpone
150 g zucchero
12 g gelatina in fogli
2 cucchiai di acqua
80 ml di succo di limone LIMMI
Per la glassa al limone:
100 g di zucchero
120 g di cioccolato bianco
70 g di latte condensato
50 ml succo di limone
8 g di gelatina in fogli
una punta di colorante alimentare giallo limone
Preparazione:
Per la base:
Frulla i biscotti e unisci il burro fuso, mescolando bene. Versa il composto in una tortiera apribile , livella bene e metti in freezer per almeno un’ora, fino a quando la base di biscotti non sarà abbastanza fredda.
Per la crema:
Metti a bagno la gelatina in acqua fredda per circa 8-10 minuti, quindi strizzala, aggiungi due cucchiai di acqua e fai sciogliere su fiamma bassa. Appena sciolta spegni il fornello, unisci il succo di limone, mescola bene e fai intiepidire.
Mescola la panna con il mascarpone e lo zucchero; monta con lo sbattitore fino a quando il composto sarà liscio e amalgamato, aggiungi la gelatina ormai tiepida versandola a filo, sempre con le fruste in movimento, in modo che si mescoli rapidamente senza formare grumi. Il composto deve risultare lucido e fluido, non troppo montato.
Versa la crema nella tortiera con la base di biscotto ormai fredda, riponi in congelatore per almeno 4 ore (o, se prepari il dolce in anticipo, fino ad 8 ore prima di servirlo)
Consiglio da chef: per garantire l’effetto specchio della glassa di copertura è importante che la torta sia ben congelata.
Per la glassa al limone:
Metti a bagno la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti o fino a quando sarà morbida.
Porta a bollore l’acqua insieme allo zucchero e il latte condensato; spegni e aggiungi il limone, mescola e aggiungi il cioccolato bianco a scaglie.
Fai raffreddare fino alla temperatura di 60 °C (se puoi aiutati con un termometro digitale) e aggiungi la gelatina strizzata; mescola bene. Aggiungi il colorante e frulla con un mixer ad immersione per rendere la glassa liscia, cercando di non creare troppe bolle.
Fai raffreddare ancora: la glassa sarà pronta per essere versata sul dolce quando avrà raggiunto la temperatura di circa 35°C.
Nel frattempo, estrai la torta dal congelatore, togli l’anello dalla tortiera apribile e disponi su una griglia da forno con sotto una teglia per raccogliere la glassa in eccesso. Cola la glassa sul dolce e raccogli quella in eccesso che potrà essere riutilizzata. Versa la glassa partendo dal centro e procedi poi verso i bordi, in modo da coprirla totalmente. Fai sgocciolare bene, spostala sul piatto da portata e conserva la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
Una torta di grande effetto scenografico dal gusto irresistibile!