La cornucopia è simbolo di buon auspicio, ricordate l’effige della dea bendata? Vogliamo portare un po’ di fortuna nelle vostre case con una ricetta veloce e di grande ‘effetto scenografico’.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia (se riuscite a farla voi è sicuramente meglio)
- 2 uova
- 2 limone (6 cucchiai da cucina di succo di limone Limmi)
- 2 cucchiai di farina o fecola
- 3 cucchiai da cucina di zucchero
- 200 ml latte
- Carta da forno e carta di alluminio (per creare lo stampo)
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180° e srotolate la sfoglia.
Formate un cono con la carta argentata e rivestitelo di carta da forno. Potete scegliere di fare delle piccole cornucopie, oppure una più grande. Tagliate delle listarelle di pasta sfoglia, inumiditele con un po’ d’acqua aiutandovi con un pennello. Rivestite il cono con le listarelle, stando bene attenti a non lasciare aree ‘scoperte’ e quindi infornate per circa 15/ 20 minuti.
Nel frattempo, potete iniziare a preparare la crema di limone.
In un pentolino, lavorate lo zucchero con i tuorli, quindi aggiungete la farina e il latte; unite qualche scorza di limone ( per insaporire – poi ricordatevi di toglierle) e cuocete a fuoco moderato per qualche minuto, aggiungendo il succo di 2 limoni (o 6 cucchiai da cucina di Limmi). Togliete dal fuoco, quando il composto si sarà addensato e avrà creato una crema omogenea.
Sfornate la cornucopia e sfilate la carta da forno. Aiutandovi con una saccapoche inserite la crema di limone. Servite spolverando con zucchero a velo e guarnendo con fettine di limone fresco.