Il dolce delle feste di Natale per eccellenza. Il termine deriva dal latino torrere (tostare, abbrustolire) e fa riferimento alla tostatura di mandorle, noci e nocciole al suo interno.
Impariamo a prepararlo insieme, con questa semplice ricetta. Stupisci parenti e amici durante una partita a Mercante in fiera o a Tombola, intervallando il gioco con tocchetti di pura golosità natalizia.
Ingredienti
- 300 g di miele
- 3 uova
- 300 g zucchero
- 550 g mandorle pelate
- 6 cucchiai di succo di limone LIMMI
- 1 bustina di vanillina
- 30 ostie da pasticcere
Preparazione
Metti a cuocere il miele a bagnomaria per circa 1 ora e mezza, mescolando con un cucchiaio di legno. Il miele sarà pronto quando, versandolo a gocce in poca acqua fredda, si solidificherà.
Fai cuocere lo zucchero in 100 ml di acqua: quando è pronto se versi qualche goccia su un piattino formerà una perla biancastra e croccante. Monta a neve gli albumi e uniscili al miele – che diventerà bianco e spumoso. Continua a mescolare per altri 5 minuti, quindi aggiungi lo zucchero e amalgama bene fino a ottenere un composto compatto. Unisci il succo di limone LIMMI, le mandorle (che dovrai tostare in precedenza) e la vanillina.
Lavora tutto per bene, quindi prendi 15 ostie e ricopri lo stampo: versaci sopra il composto e livellalo bene, quindi rivesti con le ostie rimanenti.
Lascia riposare il torrone per 30 minuti, quindi capovolgi lo stampo sul piano di lavoro e taglialo a pezzetti. Puoi conservare il torrone nella carta di alluminio, in luogo fresco e asciutto.