Fruit leather: la pelle di frutta

Quando abbiamo molta frutta e vogliamo che non vada a male, cosa facciamo? Marmellate ! Ma se ti dicessimo che c’è un altro metodo per conservare la frutta e preparare uno snack goloso e sano per grandi e piccini?

Hai mai sentito parlare dei rotolini di pelle di frutta? Pelle dall’inglese leather, perché è questa la consistenza che assume la frutta dopo il trattamento di disidratazione e conservazione che, ne siamo certi, diventerà una salutare e sfiziosa abitudine anche per te.

Come si fa la pelle di frutta?

Basta prendere 500 gr di frutta matura, tagliarla a tocchetti e ridurla a purea in un robot da cucina (o in un frullatore) aggiungendo 1 cucchiaio di miele e una generosa  (almeno 3 cucchiai da cucina) dose di succo di limone o lime Limmi. In alternativa, puoi addolcire e profumare al limone, in un solo gesto, usando il nuovo Limmi Sweet

Se non hai il robot da cucina, metti ad ammorbidire la frutta con il succo di limone in un pentolino, a fuoco basso, girando bene il composto per non farlo attaccare.

Una volta creata la tua purea, setacciala con un colino, per evitare che rimangano residui di buccia o semini, e quindi riversala sulla teglia che avrai coperto con carta da forno.

Stendi bene la frutta, aiutandoti con una spatola.  Inforna a bassissima temperatura, circa 80° per  5 ore oppure, ancora meglio, a 50° per  circa 12 ore. In questo modo la frutta si disidraterà completamente e assumerà una consistenza simile a quella della pelle.

Taglia il rettangolo di pelle di frutta a listarelle e arrotolale su di sé. Il gioco è fatto!

Preparati a deliziarti con un po’ frutta, ovunque tu sia, quando ti viene quel languorino che

Sfizioso, eh?