I benefici del limone

Il limone ha numerose proprietà benefiche per tutto il nostro organismo. Al mattino appena svegli e a digiuno iniziamo la giornata bevendo una tazza di acqua tiepida e limone. E’ sufficiente assumere un bicchiere d’acqua con la spremuta di un limone (pari a 3 cucchiai di succo di limone Limmi). Alcune avvertenze:

  • non utilizzate mai acqua fredda, richiederebbe un maggiore dispendio energetico da parte del sistema digerente per l’assimilazione;
  • dopo aver bevuto acqua e limone ricordatevi di sciacquarvi la bocca e lavarvi i denti in quanto l’acidità del limone a lungo andare può rovinare lo smalto dei vostri denti (potete usare anche una cannuccia per limitare questo effetto)
  • il succo non deve essere zuccherato e va bevuto a piccoli sorsi.  Acqua e succo di limone è una sana abitudine, ma come tutte le buone abitudini deve essere equilibrata e seguire le effettive necessità del corpo, limitandolo nel tempo.Il succo così acido del limone ha la sua principale proprietà proprio nell’avere nel nostro organismo, un’azione contraria, cioè alcalinizzante.

Iniziare la giornata con il limone ha innumerevoli effetti benefici, ecco i principali:

  • Rafforza il sistema immunitario: il limone è infatti ricco di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche a controllare la pressione arteriosa.
  • Bilancia il pH: Bere acqua e limone ogni giorno riduce l’acidità totale del corpo. Il limone è uno degli alimenti più alcalini e diversamente da quanto si crede, non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato.
  • Aiuta la perdita di peso: I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. È stato anche dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.
  • Aiuta la digestione: Incoraggia il fegato a produrre la bile, che è un acido che è richiesto per la digestione. La digestione risulta efficiente e si riducono il bruciore di stomaco e la costipazione.
  • Depura: bere acqua e limone al mattino porta con sé un forte effetto depurativo in particolare perché stimola la diuresi liberando dalle tossine;
  • Purifica la pelle: acqua e limone aiuta a combattere in modo naturale i radicali liberi e quindi a donare un aspetto più fresco; la vitamina C infatti aiuta a diminuire rughe e macchie, rendendo la pelle più luminosa e bella.
  • È un diuretico: i limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo, aiutandolo quindi a purificarsi. Le tossine, pertanto, sono rilasciate in modo più veloce per aiutare a mantenere la salute del tratto urinario.
  • Dona buon umore : L’aroma del limone riduce ansia e depressione e grazie al suo contenuto di ioni negativi è in grado di rifornirvi di nuova energia

Chiaramente è sempre meglio non eccedere nelle dosi. Infatti ingerire ingenti quantità di succo di limone a digiuno può causare nausea, diarrea, coliche allo stomaco e lesioni alla mucosa gastrica, per cui è controindicato nei casi di gastrite e ulcere peptiche. In casi di problemi di salute più seri si raccomanda sempre di consultare prima il parere di un medico.