Un secondo leggero per chi vuole tornare in forma in modo gustoso.
Bastano pochi passaggi per regalare al tuo palato il piacere di un pesce super digeribile, che non appesantisce ed è consigliato in tutte le diete ipocaloriche.
Il merluzzo, caratterizzato da una carne bianca e carnosa, è un pesce molto magro e versatile in cucina. Povero di calorie – fresco o surgelato, non supera le 80 kcal per 100 grammi – è anche una fonte eccellente di proteine e sali minerali, inclusi potassio, fosforo, sodio, iodio, magnesio, vitamina D, vitamine del gruppo B e Omega 3.
Le polpette rappresentano un’alternativa insolita e deliziosa per gustare questo pesce tanto prezioso per la nostra dieta.
Ingredienti
- 600 g di cuori/filetti di merluzzo
- 5 cucchiai di succo di limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
Procedimento
Preriscalda il forno statico a 200 gradi e prepara una teglia con della carta da forno.
Sciacqua bene il merluzzo, elimina eventuali residui di spine e inseriscilo nel mixer con un filo di olio, ¾ di prezzemolo finemente tritato (l’altro lo userai per decorare), 3 cucchiai di succo di limone e mezzo aglio tritato (dosa l’aglio a tuo gusto). Miscela per amalgamare gli ingredienti, quindi aggiusta di sale.
Forma delle polpette e passale nel pane grattato.
(Per una versione più saporita, puoi ripassare le polpette prima nell’uovo)
Disponi le polpette nella teglia e spennellale con una salsa ottenuta mixando 4-5 cucchiai d’olio e 1-2 cucchiai di succo di limone.
Cuoci per 15/20 minuti fino a doratura. Se necessario, riaggiusta di sale e guarnisci con del prezzemolo.
Puoi utilizzare questa ricetta anche per recuperare il pesce avanzato da un pasto precedente, come orata, branzino o platessa. Assicurati di eliminare ogni lisca, prima di miscelarlo per formare le polpettine.