Polpette di riso e cavolfiore

Come fare le polpette di riso e cavolfiore

Le polpette di riso e cavolfiore sono un piatto vegano salutare e particolarmente adatto per i regimi dietetici. Scopri come prepararle e gustale con una colorata macedonia di fragole e limone!

Difficoltà: facile
Costo: basso
Categoria: Secondi Piatti
Cucina: italiana
Porzioni: 4
Cottura: Bollitura, forno
Tempo preparazione: 25-35 min
Tempo cottura: 20 min
Tempo totale: 45-55 min

Le polpette di riso e cavolfiore sono un piatto buono e salutare. Sono cotte in forno quindi leggere ed appetitose.
La presenza di limone al loro interno favorisce la disintossicazione dell’organismo, la buona digestione e rafforza il sistema immunitario, grazie alla vitamina C. Il suo inconfondibile profumo, poi, è un vero e proprio toccasana per combattere ansia e stress.
Per sfruttare al massimo le proprietà di questo agrume consigliamo di servire a fine pasto anche una fresca macedonia di fragole, condita proprio con il succo di limone.

Ingredienti

  • 130 grammi di riso
  • 1 patata piccola
  • 7-8 cime di cavolfiore
  • 250 grammi di fragole
  • 50 ml di succo di limone
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 10 ml di olio di semi

Cosa serve: pentole, pirofila, boule

Procedimento

Lavate e sbucciate la patata, tagliatela a pezzetti e mettetela a cuocere in un pentola con abbondante acqua poi tagliate a pezzetti il cavolfiore e aggiungetelo alle patate.
Fate bollire il riso in abbondante acqua non salata e, una volta pronto, scolatelo e trasferitelo in una boule insieme alle patate e al cavolfiore. Amalgamate bene aggiungendo il sale e il succo di limone.

Formate delle palline con l’impasto e impanatele nel pangrattato. Disponetele su una pirofila precedentemente unta con poco olio e cospargetele con un altro filo d’olio, poi infornate in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti.

Ottime da accompagnare con una macedonia di fragole al limone.

Preparazione delle fragole

Lavate le fragole e privatele delle foglie, tagliatele a pezzetti e raccoglietele in una boule.
Conditele con succo di limone a piacere ( 4-5 cucchiai)
Porzionate le fragole in coppette da macedonia e servitele dopo le crocchette di riso e cavolfiore, ottime sia calde che lasciate raffreddare, per un piatto più estivo