Sorbetto alla mela verde e limone

Te la ricordavi questa famosissima scena del film che ha consacrato una giovanissima Sophie Marceau? Era il 1980, era Il tempo delle mele, il tempo dei balli un po’ impacciati, del romanticismo dei primi amori, dell’indimenticabile Reality di Richard Sanderson, colonna sonora – da ascoltare in cuffia con un walkman- degli adolescenti degli anni Ottanta.

Celebriamo l’amore e il mese degli innamorati con una ricetta dolce (come il primo bacio del film) e di stagione, come le mele.

Sei pronto a gustare un delizioso sorbetto alla mela verde?

Sorbetto alla mela verde e limone

Ingredienti

  • 1 kg di mele granny smith
  • 500 gr di zucchero
  • 20 cucchiai di Succo di limone Limmi
  • 1 uovo

Preparazione

Lava e taglia a metà le mele: con un cucchiaio svuotale della polpa e frullala. Mi raccomando conserva i mezzi gusci della mela perché ci serviranno per servire il sorbetto. Porta a ebollizione mezzo litro d’acqua, sciogli al suo interno lo zucchero, fai bollire qualche minuto e spegni. Versa quindi, all’interno dello sciroppo, il succo di limone Limmi. Mescola la purea di mele con lo sciroppo, incorpora l’albume dell’uovo montato a neve e mescola con cura. Versa il composto all’interno dei mezzi gusci di mela e riponilo in freezer. Per 5-6 volte, a distanza di 30 minuti, ricordati di tirare fuori dal freezer il sorbetto e mescolare accuratamente.
Pian piano il sorbetto alla mela verde sarà sempre più consistente.

Servi ben freddo e guarnisci con foglioline di menta.