Lo Strudel di frolla con mele e crema è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.Ecco a voi la mia ricetta.
Ingredienti
- 1 dose di pasta frolla
- 1\2 dose di crema pasticcera
- 2 mele
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di amarene essiccate
- 50 ml. di succo di limone Limmi
- 40 gr. di pinoli
Procedimento
Lavare, sbucciare ed affettare sottili le mele, disponendole in una ciotola capiente, aggiungere il succo di limone e la cannella, rigirare bene e lasciare insaporire per 30 minuti circa.
Mettere le amarene essiccate in ammollo, in acqua fredda. Dopo aver fatto riposare la pasta frolla in frigo, infarinare il piano di lavoro e stenderla in un rettangolo piuttosto grande.
Disporvi le mele insaporite, livellando bene e distribuendole uniformemente lasciando liberi i quattro bordi.
Distribuire i pinoli e le amarene essiccate, precedentemente strizzate bene. Completare con lo strato di crema livellandola con l’aiuto di un cucchiaio.
Chiudere verso l’interno i bordi più corti all’estremità, a questo punto dovrete chiudere i due bordi più lunghi, congiungendoli al centro. Con l’aiuto di due spatole, sollevare lo strudel e rigirarlo su una teglia coperta di carta da forno, in modo che la parte sigillata capiti sotto. A piacere si possono praticare delle incisioni, prima di infornarlo.
Infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, controllare la cottura, deve dorarsi bene.
Sfornare il dolce e aspettare che si raffreddi completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo con dello zucchero a velo.