Ungheria: Pollo alla Paprika

La cucina ungherese è prevalentemente a base di carne e ha forti influenze turche tra spezie, pepe e paprika.

La paprika, emblema della gastronomia magiara, è una spezia che nasce dalla derivazione del peperoncino messicano. La piccantezza della spezia è determinata dalla tipologia di peperoncino utilizzato e dal trattamento a cui viene sottoposto (macinazione della polpa, dei semi, etc). La particolarità della paprika prodotta in Ungheria è quella di essere dolce.

La paprika è ricca di vitamina C, vitamina A, carotene, ha proprietà antifermentative, analgesiche, antireumatiche, stimola l’afflusso del sangue e tonifica l’organismo.

Per fare esperienza di tutti i benefici di questa spezia, prepariamo insieme un gustoso pollo alla paprika (paprikás csirke), quello che tradizione vuole sia consumato con i tipici gnocchetti (galuska).

Ecco gli ingredienti da tenere a portata di mano:

Ingredienti per 4 porzioni

  • 1 pollo
  • 3 cucchiai di burro (non salato)
  • 2 cipolle
  • 5 cucchiaini di paprica ungherese (dolce)
  • 1 cucchiaino di paprika spagnola (piccante)
  • 2 tazze di brodo di pollo
  • 1 tazza di panna acida (temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaio da cucina di succo di limone Limmi
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b

Preparazione

Preriscalda il forno a 180°. Taglia il pollo in otto parti e aggiustalo con sale e pepe. In una casseruola, ammorbidisci il burro e cuoci il pollo finché ogni pezzo non sarà dorato da ambo i lati (diciamo dopo circa 8 minuti di cottura). Quindi sposta per qualche momento il pollo in un piatto di portata e versa nella casseruola le cipolle tagliate a julienne, la paprika dolce ungherese e quella piccante spagnola, aggiusta di sale mescola con cura. Cuoci le cipolle per circa 10 minuti, quindi unisci il brodo di pollo e i pezzetti di pollo che avevi dorato in precedenza.

Inforna la casseruola in forno per circa 25-30 minuti.

Quando il pollo è pronto, servilo su un piatto di portata.  In un piccolo tegame unisci un po’ di sugo di cottura con la panna acida e il succo di limone limmi, salando e pepando a tuo gusto.

Guarnisci il pollo con la salsa appena ottenuta e spolvera con un po’ di prezzemolo tritato.

Jó étvágyat!

Sete di sapere? Fatti una limonádé.

La limonádé è una bevanda celebre in Ungheria a base di succo di limone, zucchero, acqua e ghiaccio che può essere realizzata sostituendo l’acqua con acqua tonica o soda. In qualche variante, la limonádé viene servita con mentuccia o altri frutti pestati. Non esiste una ricetta originale, ma tante varianti tutte da assaporare.
Una te la vogliamo proporre noi, proprio per celebrare l’unione di succo di limone Limmi e paprika 🙂
Che te ne pare?