Immagine: Frangitura contemporanea
di olive e peperoncino
La frangitura contemporanea nasce diversi anni fa, ma solo oggi grazie all’impiego di tecnologie avanzate consente di macinare l’oliva insieme con l’ingrediente fresco caratterizzante, restituendo un prodotto di eccellenza. Questo processo non solo migliora il profilo aromatico ed organolettico dell’olio extra vergine tradizionale, ma anche ne migliora la conservabilità e l’arricchimento con molecole nutraceutiche con elevata biodisponibilità
La tecnica della frangitura contemporanea è un metodo complesso, che va bilanciato bene
ogni volta, è un processo in cui gli oli essenziali dei caratterizzanti vengono imprigionati ed assorbiti dall’olio, catturandone l’aroma. Il prodotto così realizzato riesce a trattenere gli oli essenziali esaltandone i profumi, risultando molto naturale al gusto, morbido e pieno al palato, senza l’aggiunta di aromi, solo estrazione dagli ingredienti freschi che la natura cioffre.
Abbiamo scelto come pack, una piccola anfora gastronomica, in quanto le anfore fin dall’antichità sono uno dei simboli più rappresentativi delle civiltà mediterranee, utilizzate per il trasporto e lo stoccaggio di beni di primaria importanza, come olio, vino, cereali e altre merci.
Rappresentano una finestra affascinante sulla vita quotidiana e sulle relazioni culturali e
commerciali, diventando veri e propri indicatori di scambi tra popolazioni lontane. Ancora oggi, i resti delle anfore continuano a raccontarci storie di commercio, cultura e vita nel mondo passato.
Un contenitore che racchiude sapori e tradizioni e racconta bene il prezioso contenuto Limmi “Gli Olietti Gourmet”, una piccola anfora da portare a tavola, per condire i nostri piatti preferiti e ritrovare così quei profumi che ci fanno viaggiare nel tempo e nello spazio.
Il primo Olietto non poteva che essere il Limone.
L’idea nasce un pomeriggio d’autunno quando passeggiando nei nostri “giardini sul mare” pieni di limoni e zagare profumate, ci sentiamo chiamare dai vicini coglitori di olive, perché in Sicilia i limoneti confinano spesso con gli uliveti.
L’allegria mitigava la fatica della raccolta a mano, i profumi ed i colori dei due frutti così diversi ma così simili allo stesso tempo, uno giallo e l’altro verdone, si integravano in perfetta armonia, restituendoci l’idea di realizzare un prodotto che unisse due eccellenze italiane: le olive con il nostro limone.
Il risultato è un Olietto Limmi molto fresco e profumato, con una nota fragrante e agrumata che racchiude tutta la complessità aromatica e gli oli essenziali di cui i limoni freschi sono ricchi.
Abbinamenti: Il suo uso consigliato a crudo per condire gli antipasti di pesce, pesce alla griglia o al forno, la carne bianca o rossa, le verdure grigliate e le insalate.
Perfetto per le marinature, sorprendente se unito al cioccolato e al gelato fiordilatte, come gocce di sapore.
Il risultato è un Olietto Limmi molto aromatico e persistente, che racchiude tutti i profumi della fascia costiera dove cresce, in una perfetta fusione di fragranze.
consigliato a crudo per insaporire grigliate e arrosti di carne, pesce, verdure grigliate, zuppe di legumi. Ottimo sulle bruschette, sulla focaccia calda e sulla tipica pasta e ceci.
È una variante per chi non rinuncia a condire con una nota pungente di aglio i suoi piatti.
Il risultato è un Olietto Limmi molto piacevole e intenso, con una piccantezza che racchiude tutta la complessità aromatica e gli oli essenziali di cui i peperoncini freschi sono ricchi e i profumi pungenti dell’aglio, in una perfetta contaminazione di fragranze.
Il suo uso è consigliato per condire grigliate di carne, stufati e bruschette. Ottimo per le marinature, le patate arrosto, funghi, melanzane grigliati.
Speciale per la spaghettata.
La lavorazione di questo Olietto si compone di due fasi, in quanto non è possibile unire gli ingredienti in una frangitura contemporanea. Dalle olive si estrae l’olio extra vergine di olive, dal tartufo fresco italiano si estrae l’aroma naturale di tartufo, che si uniscono insieme per realizzare un Olietto dal sapore raffinato e persistente.
Il consiglio è di usarlo sempre a crudo, su pasta, risotti, carne, piatti a base di funghi, uova, carpacci e tartare, interessante
anche con il pesce. Ottimo con prodotti freschi come la mozzarella.