L'Italia
e i suoi giardini sul mare

I limoneti dei territori vocati sono come «giardini sul mare», baciati dal sole ridente e caldo. Caratterizzano il paesaggio agrario delle coste del nostro Mediterraneo. 

Territori Vocati

Giardini sul mare

La coltivazione dei limoni, seppur estesa su un vasto tratto costiero nei territori vocati della Sicilia, Calabria, Campania, mantiene caratteristiche sorprendentemente omogenee.

Questa omogeneità è garantita da un clima favorevole, terreni alluvionali ricchi di calcare e ben irrigati, una selezione di varietà di limoni di qualità, e soprattutto dall’elemento umano: l’orgoglio e la passione degli agricoltori che dedicano amore e cura al loro “giardino di limoni”.

Agrumi d'Eccellenza

Limone

In un territorio immerso nella bellezza e nella natura unico al mondo, custodiscono isole di biodiversità, sono agroecosistemi in equilibrio in cui il ciclo della vita, dagli insetti pronubi alla vegetazione che cresce spontanea alla base degli alberi, rappresenta il filo conduttore per produzioni sostenibili.
Una qualità unica, densa di emozioni.

Un Territorio carico di storia e passione

Record di produzioni tutelate, ben 7

Italia,
il Paese del Limone

Il frutto a Zero Spreco Scorza, albedo, polpa, succo e persino le foglie e semi: del limone naturale a buccia edibile non si butta nulla

Lo scrittore “Goethe” ci definisce così nel 1796 : “Conosci tu la terra dove fioriscono i limoni…”

Siamo il paese vocato alla produzione dei limoni. Siamo espressione di una straordinaria biodiversità con radici antiche che rende la limonicoltura italiana unica al mondo e ne riflette la storia nel nostro paese. Unico paese al mondo che detiene il record per numero di produzioni, tutelate IGP dall’Unione Europea, ben sette.

Scopri tutti i prodotti Limmi

Succo di Limoni Siracusa IGP Limmi

Succo di Limoni Siracusa IGP

Succo di Limoni di Sicilia Limml

Succo di Limoni di Sicilia

Succo di Limoni Bio

Succo di Lime Limmi

Succo di Lime